Il dibattito è stato intenso, a tratti tragicomico a causa di interventi incomprensibili anche se carichi di partecipazione emotiva.
La serata post assemblea è passata in allegria con la compagnia di amici di vecchia data e alle 2 notte ero seduta nel bar di fronte al Valle in compagnia di Ciccio e Roby( ex compagni del Centro Sperimentale di Cinematografia) e Andrea De rosa ( amico caro) . Ci stavamo alzando per tornare a casa quando vedo passare in tutta fretta Ivo ,il gestore del bar in all'angolo che conosco da una vita.
" Ragazzi avete visto Fra?" Si riferisce a un regista amico in comune. "No"
"Andiamo tutti a casa sua a fare festa"
Abbiamo accettato volentieri l'autoinvito che Ivo ci proponeva a casa di Francesco anche perchè l'appartamento di lui si trova a pochi passi dal teatro, ripromettendoci l'un l'altro di non fare troppo tardi.
Sotto il suo portone due ragazze spagnole mi fermano: una, completamente ubriaca è sorretta dall'amica.
"In English please" le dico
"She's drunk, she needs something to eat"
Tutti ci guardiamo per farci venire in mente un posto aperto, poi sentiamo un grido e alziamo la testa. Francesco dalla finestra di casa urla con voce nasale " Portatele su!!! "
Roby e Ciccio afferrano la ragazza ubriaca per le ascelle, entriamo nel portone e cominciamo a salire i gradini di una infinita scala a chiocciola molto stretta.
"Portatela in bagno", ci ha accolto Fra.
Così la spagnola è finita abbracciata alla tazza del cesso, Fra si è messo a cucinare bistecche e hamburger per le ragazze e noi ci siamo messi a fumare in salotto sdraiati sui cuscini rossi arabi buttati sul tappeto.
"Ragazzi... sabato sera ho passato una serata che è finita lunedì mattina" ha esordito Ivo
"E la domenica l'hai saltata?" ride Andrea.
Tra risate, vomitate , bistecche vino e sigarette si è fatta l'alba. Se non fosse per quella ragazza spagnola ubriaca quasi in coma etilico che mi ha fatto proprio spaventare... non si reggeva in piedi e parlava a malapena. A vederla ridotta così mi si sono davvero attorcigliate le budella! Quando ce ne siamo andati lei dormiva sul letto di Fra...chissà cosa ricorderà di questa nottata romana...
Nessun commento:
Posta un commento